Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_praga

Chi Siamo

 

Chi Siamo

L'Istituto italiano di Cultura di Praga si occupa, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Praga, della promozione dei rapporti e degli scambi culturali tra Italia e Repubblica Ceca e della diffusione della cultura e della lingua italiana sul territorio ceco.

L'Istituto opera, in materia di rapporti bilaterali, secondo le linee generali stabilite dall'Accordo culturale firmato nel 1971, al quale fanno riferimento, con contenuti più dettagliati, i Programmi Esecutivi dell'Accordo Culturale (quello attualmente in vigore è valido per il quadriennio 1998-2001).

Tra Italia e Repubblica Ceca, è stato stipulato, nel 1990, anche un Accordo di Cooperazione Scientifica e Tecnica, implementato mediante Programmi Esecutivi di validità quadriennale.

L'Istituto promuove la collaborazione e stabilisce contatti con Istituzioni, Enti, Università e Accademie del mondo scientifico e culturale della Repubblica Ceca, partecipando a proposte ed organizzando progetti (quali, ad esempio, lo scambio di docenti e ricercatori, la gestione di borse di studio del Governo ceco per cittadini italiani, le iscrizioni alle università) volti alla conoscenza della cultura e della realtà italiane.

Attraverso un sempre maggiore coinvolgimento delle Istituzioni del Paese ospite, la linea culturale e programmatica dell'Istituto di Praga, pur continuando ad approfondire i rapporti storicamente esistiti tra l'Italia e la Repubblica Ceca dal Cinquecento fino ai nostri giorni per mettere a fuoco le influenze reciproche, si muove attraverso iniziative che mettano in risalto soprattutto le espressioni culturali dell'Italia contemporanea.

L'interscambio di eventi tra istituzioni italiane e ceche è una delle forme fondamentali attraverso cui l'attività dell'Istituto prende corpo. Da un lato, infatti, l'Istituto lavora con enti ed organizzazioni pubbliche e private italiane per l'esportazione di eventi nella Repubblica Ceca, dall'altro partecipa all'organizzazione di eventi e mostre ceche che si svolgono in Italia, fungendo così da punto di snodo e contatto tra i due Paesi.

In quest'ottica, l'Istituto si propone non solo come polo di riferimento per Praga e la Repubblica Ceca, ma anche come centro di produzione di cultura italiana ed europea, attraverso l'organizzazione di simposi, di un centro di italianistica, nonché mediante il potenziamento della propria attività editoriale.

L'Istituto, oltre all'organizzazione di manifestazioni culturali di alto livello, offre tutta una serie di attività legate alla promozione ed alla diffusione della lingua e della cultura italiane, quali corsi di lingua italiana e certificazione C.I.L.S. e ha al suo interno una mediateca costituita da una biblioteca, un'emeroteca e una videoteca.

Inoltre, sempre nell'ambito della diffusione della lingua italiana, l'Istituto organizza e partecipa a premi e concorsi di poesia e di traduzione di testi italiani, le cui opere premiate entrano poi a far parte della sua attività editoriale, insieme alla pubblicazione dei cataloghi delle mostre.


33